Nascondere una porta, magari della casa di campagna, un po’ vecchiotta, senza spendere soldi, è di sicuro una buona idea.
È anche una bella occasione per utilizzare un mezzaro abbastanza grande da poterne ricavare due teli, se la porta è a due battenti.
Il lavoro si può eseguire con qualsiasi tipo di tessuto per arredamento che sia sufficientemente pesante.
COSA SERVE
-mezzaro fantasia
-gros-grain
-velcro
-chiodini
-filo di cotone
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il mezzaro (dall’arabo mi’zar [velo]) arriva in Europa nel XVII secolo quando le compagnie di commercio iniziarono il processo di scambio con l’India. Tuttora in India si producono mezzari con tecniche di stampa antichissime che utilizzano blocchi di legno intarsiato a mano e colori vegetali. Si trovano in commercio in misure piccole e grandi e in una grande gamma di fantasie.
RILEVARE LE MISURE
Se la porta è a due battenti, rilevate con precisione le misure delle due ante.
Attenzione perché, a volte, la larghezza delle ante può variare una rispetto all’altra. Prima di effettuare il taglio del mezzaro, decidete l’effetto finale che dovrà avere il copriporta: scegliete se eseguire sui teli un’arricciatura oppure se lasciarli lisci. È consigliabile fare dei teli leggermente arricciati per dare più volume e consistenza agli stessi, anche perché i mezzari sono in puro cotone, e si arricciano facilmente. Per appenderli alla porta potete utilizzare il velcro che applicate per mezzo di qualche chiodino.
TAGLIO E ORLI
Con il metro a nastro riportate le misure delle ante sulla stoffa. Calcolate 2 cm in più per gli orli laterali che imbastirete per primi. Per l’orlo superiore calcolate
un’abbondanza di circa 10 cm perché dovete formare una crestina più alta, mentre per quello inferiore è opportuno fare un orlo abbastanza alto, circa 10-15 cm, in modo da far “cadere” bene i teli. Effettuate, sull’orlo superiore, una serie di piccole pieghe piatte che appuntate con gli spilli. Posizionate la parte di velcro che andrà a contatto con quella messa sull’anta della porta e imbastite il tutto.
Cucite, sempre con filo da imbastire, anche gli orli laterali e quelli inferiori. Prima di procedere alle cuciture finali imbastite, sull’orlo superiore e su quello inferiore, un nastro di gros-grain più scuro rispetto al colore predominante del telo. Per esempio se il telo ha un colore predominante sul beige chiaro mettete un gros-grain di un verde scuro.
Sull’orlo superiore, cucite insieme velcro e gros-grain; in questo modo effettuerete una sola cucitura. Per l’orlo inferiore fate una cucitura a macchina oppure a mano con un sottopunto.
Cucite a metà altezza dell’orlo inferiore lo stesso nastro di gros-grain che avete cucito sull’orlo superiore. Stirate i teli con il ferro a vapore e attaccateli al velcro sulle ante della porta. Avrete un effetto finale piacevole e allegro.
1 – tagliate il mezzaro nelle misure adeguate e realizzate gli orli laterali.
2 – appiattite per bene le pieghe fermandole con spilli. Date alcuni punti di imbastitura per fermarle e unirle al velcro.
3 – mettete il gros-grain fissandolo con punti lunghi di imbastitura e poi cucitelo.
4 e 5 – applicate il velcro alla porta e sul retro della tenda. Poi effettuate l’accoppiamento.