Indice
Le quadrotte sottili per rivestire i pavimenti sono facili da posare per un hobbista, mediante le colle moderne concepite per questo tipo di rivestimento. Queste piastrelle sono quadrate e di dimensioni varie, ma sempre sottili e leggere. Si posano con facilità e si sostituiscono senza difficoltà. Le potrete posare senza problemi, anche se non avete esperienza. I tagli si effettuano mediante un cutter (o una sega nel caso del parquet a mosaico). Scegliete la colla e gli utensili, in particolare la spatola dentata, consigliati dai fabbricanti.
Preparazione del pavimento
È una tappa essenziale, poiché la colla non tiene sulle caldane di malta che si
disgregano, né sui pavimenti sporchi. D’altra parte, le piccole irregolarità di livello, le crepe e i fori devono essere assolutamente riparati o chiusi. Apparirebbero infatti molto rapidamente sotto il nuovo rivestimento, dopo qualche mese di calpestio. Non posate dunque su piastrelle che potrebbero scollarsi, né su di un parquet irregolare che presenti delle grosse crepe tra i listelli. Su pavimento in muratura, è spesso importante utilizzare un cemento di rifinitura, che si prepara molto liquido e che è autolivellante. Lo si stende in strato sottile e si ottiene cosi una superficie pulita e piana. Sul parquet o su di un pavimento in muratura, la messa in opera di tavolati di copertura è general
mente una buona soluzione. Utilizzate dei pannelli di masonite, del compensato o del truciolato, selezionate dei pannelli idrofughi se il pavimento è esposto all’umidità (cucina, bagno, soggiorno a pianterreno) con quadrotte in vinile che si possono lavare con acqua corrente. I pannelli saranno posati liberamente senza fissarli, oppure incollati (su caldana) o inchiodati tramite chiodini a testa tonda (sul parquet) o mediante giunti vivi (bordo contro bordo). Per evitare che il pavimento di supporto si deformi, lo immagazzinerete 48 ore prima di posarlo nel locale prescelto. Lasciate un giunto di 1 cm lungo tutto il perimetro per permettere la dilatazione. Per quanto riguarda i pannelli di masonite, dovrete inumidirli leggermente, dal lato della trama, prima della posa. Successivamente, li lascerete qualche giorno in assestamento prima di posare le quadrotte; otterrete così una superficie liscia e perfettamente unita, che non si deformerà.
Metodo di posa
Cominciate determinando il centro del locale tracciando prima le diagonali, poi le parallele ai lati. È infatti dal centro che si iniziano a posare le quadrotte. Si dovrà tuttavia spostare leggermente la posizione degli assi per equilibrare i tagli e evitare di dovere posare delle strisce sottili di rivestimento. In un locale di forma irregolare, dovrete allineare gli assi sui lati più lunghi, in modo che il pavimento sembri regolare. Infine, dovrete effettuare dei tagli precisi lungo tutto il perimetro.
Preparazione del pavimento
Inizio della posa
Dima
Questo strumento utilizzato comunemente dagli scultori, è costituito da una serie di fini barrette metalliche a sezione quadrata, disposte come i denti di un pettine, su un telaio sul quale scorrono. Questa dima vi permette di determinare il profilo esatto di una modanatura.
È sufficiente spingere le barrette sul bastoncino per avere, dall’altra parte ed in negativo, i dettagli dei rilievi con i grande precisione. Utilizzatelo soprattutto per gli stipiti delle porte. Dopo aver riportato il profilo sulla quadrotta di sughero o vinile, effettuate un taglio tramite un cutter. Quindi, incollate la quadrotta a rovescio, prima di posarla contro la modanatura.
Tagli speciali
Finiture
Risulta essere molto importante eseguire dei tagli corretti. Quando è possibile, si smontano gli zoccolini e si rinchiodano dopo la posa; in questo modo, le piccole irregolarità saranno totalmente invisibili. In alcuni casi, le quadrotte si fanno scivolare sotto gli zoccolini. Le quadrotte in sughero, moquette e vinile, sono generalmente tagliate mediante il cutter. Lavorate su una superficie stabile ed aiutatevi con una riga metallica. Le quadrotte di parquet si tagliano tramite la sega. Alcuni rivestimenti con quadrotte in sughero o parquet presentano leggere irregolarità di tinta. Mischiate tutte le quadrotte prima della posa per ottenere un effetto omogeneo.