Se avete un arco che separa l’ingresso di casa da un corridoio e volete avere un minimo di privacy potete realizzare una ricca tenda, fissata a una riloga a bastoni dotata di anelli, che consentono di spostare la tenda da una parte all’altra dell’arco, trattenuta su un lato da una fascia reggitenda sagomata e appesa a un gancio apposito fissato al muro. Come già illustrato nel capitolo sulle tende in generale, fissate prima il bastone al muro e solo in seguito rilevate le misure per sapere quanta stoffa dovete acquistare per realizzare la tenda.
COSA SERVE
tessuto per tendaggi
fettuccia arricciabile
gros-grain
gancetti per tende
bastone con anelli
gancetto da muro
LE GIUSTE MISURE
Prima di acquistare il bastone ad anelli misurate la larghezza di apertura dell’arco. Se il vostro arco è per esempio largo 110 cm acquistate un bastone lungo 150, se più lungo potete tagliarlo o farvelo tagliare facilmente.
Fissate il bastone con gli appositi tasselli da muro, circa 15 cm al di sopra dell’arco stesso.
A questo punto potete passare alla scelta del tessuto con cui confezionare la tenda e alle relative misure (larghezza e altezza) ricordandovi di aggiungere 5 cm per l’orlo superiore e 15 cm per l’orlo inferiore. Se acquistate una stoffa alta 120 cm e il bastone è lungo 150 cm dovrete acquistare 240 cm di stoffa più gli orli inferiore e superiore, in tutto saranno 260 cm di stoffa. Ricordatevi di comprare la fettuccia per tende che cucirete sull’orlo superiore e che vi consentirà di arricciare leggermente la tenda.
Calcolate all’incirca 240 cm di fettuccia e anche qualche centimetro in più, che ripiegherete all’interno.
Ultimo aggiornamento 2024-12-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questa è venduta in diverse altezze (bassa, media e alta) e presenta diversi occhielli in modo da posizionare i gancetti più o meno in alto a seconda di quanto si vuole nascondere il bastone.
In relazione alla luminosità dell’ingresso e del corridoio, al tipo di arredamento, al colore delle pareti e del pavimento, scegliete la stoffa. Optate per un cotone di medio peso, il cretonne è da preferirsi a un broccato, così come il chintz è da preferirsi a una seta. Sceglietela di facile lavabilità, che non si stropicci troppo, dalle fantasie tenui e dai colori non eccessivamente sgargianti.
Una tinta unita con disegni di piccoli fiorellini è sicuramente più adatta.
1 – le principali misure da rilevare sono: la larghezza e l’altezza dell’arco, la distanza da terra del bastone e la sua larghezza.
2 – i gancetti di sospensione si infilano negli appositi occhielli di cui è dotata la fettuccia.
ALLESTIRE LA TENDA
Prima di iniziare con le imbastiture, dovete mettere a bagno, in acqua tiepida, il tessuto; eviterete così spiacevoli restringimenti quando effettuerete il primo lavaggio. Appena il tessuto è asciutto stiratelo in modo da eliminare le pieghe che si sono formate nella messa a bagno ed eseguite gli orli laterali su ciascun lato. Fate degli orli doppi non più alti di 2,5 cm. Imbastite e cucite a macchina, o a mano, con sottopunto fino a 30 cm dal fondo.
Piegate il tessuto nella parte superiore e imbastite un orlo alto 5 cm su cui imbastirete la fettuccia.
Usatene una di tipo standard di cotone o di poliestere alta 2,5 cm con passanti, a intervalli regolari, per l’inserimento di gancetti o di anelli. Ricordatevi che la lunghezza della stoffa dovrà, in questo caso, essere almeno una volta e mezzo quella del bastone ad anelli.
Posizionate la fettuccia a 2 cm dal bordo superiore della tenda, imbastite e quindi cucite a macchina lungo i due lati della fettuccia. A questo punto potete fare l’arricciatura sulla fettuccia. Fate due nodi robusti ai due fili che fuoriescono da una estremità della fettuccia. Tirate leggermente i due fili che fuoriescono dall’altra parte della fettuccia e cominciate ad arricciare leggermente fino a dare alla tenda l’arricciatura voluta.
Legate insieme i due fili e fermateli con un bel nodo per impedire che si sleghino.
1 – tirate i due fili presenti alle estremità della fettuccia fino a raggiungere l’arricciatura desiderata. Fermate con un nodo le altre due estremità dei fili per impedire agli stessi, nella la fase di arricciatura, di rientrare all’interno della fettuccia.
2 – infilate i gancetti negli occhielli presenti sugli anelli del bastone.ù
ORLO INFERIORE
Appendete la tenda per 2-3 giorni prima di ripiegare l’orlo inferiore: può darsi che la stoffa ceda un po’.
Segnate la lunghezza delle tende puntando degli spilli finché esse sono ancora appese. In genere un’altezza ideale dell’orlo è di circa 15 cm. Togliete la tenda dal bastone e segnate la piega dell’orlo con un’imbastitura.
Controllate, con il metro da sarto, che l’orlo sia diritto e che non penda in più punti; in questo caso correggete. Cucite con filo in tinta a sottopunto lungo l’intera tenda. Per poter appendere la tenda al bastone dovete infilare, nella fettuccia arricciata, gli appositi gancetti bianchi che appenderete a loro volta negli anelli del bastone. Dovete mettere tanti gancetti quanti sono gli anelli presenti sul bastone.
Con gli avanzi della stoffa create una fascia reggitenda aiutandovi con un cartamodello per non sbagliare nelle misure.
1 – la fascia reggitenda è formata da una striscia di tessuto più bassa e bordata con un gros-grain che riprende la stessa tonalità degli stampati, e da un’altra che è stata eseguita con pieghe piatte e bordata sempre con gros-grain.
2 – due occhielli, fatti con il filo per asole, sono cuciti ai lati estremi della fascia reggitenda.
Consentono di tenere ferma la fascia quando questa viene agganciata al supporto fissato al muro.
ATTACCARE LA FASCIA
Dopo aver realizzato la fascia procuratevi due anelli del diametro di 2,5 cm e un gancio a vite.
Cucite gli anelli alle due estremità della fascia, awolgetela intorno alla tenda e prendete le misure per vedere a che altezza la volete posizionare e di conseguenza a che altezza fissare il gancio reggitenda.
Avvolgete la fascia intorno alla tenda e agganciate i due anelli nel gancio reggitenda.