Realizzare un centrotavola non è difficile e non richiede particolare abilità con aghi e filo, basta seguire un semplice schema e il gioco è fatto.
Lo si può realizzare con qualsiasi tipo di tessuto, sia a fantasia che a tinta unita, piccolo o grande, rotondo, quadrato o rettangolare: basta semplicemente adattarlo alla forma del tavolo e alle sue dimensioni. Il tessuto può accordarsi con altri elementi d’arredo come cuscini delle sedie, copricassettoni e tendoni.
COSA SERVE
-tessuto fantasia
-teletta bianca
-imbottitura tipo ovattina
-gros-grain
-bordi di vario tipo
-vecchie federe
Misure
Rilevate le misure del tavolo e, su queste, decidete quanto grande deve essere il copritavolo. Ad esempio: se avete un tavolo che misura 80 cm di larghezza e 145 cm di lunghezza, il centrotavola misurerà, finito, 60 cm di larghezza e 120 di lunghezza.
Quello della foto è stato realizzato utilizzando uno sgargiante tessuto che si presta molto bene per questo genere di creazioni.
Tutti i centrotavola devono avere un certo spessore che è ottenuto sovrapponendo tre strati: la teletta bianca che si utilizza per il rovescio, il tessuto a vista e una imbottitura (specifica per questi lavori) che consente di dare maggiore consistenza al centrotavola.
I tre strati sono uniti con una trapuntatura che si effettua con la macchina da cucire seguendo uno schema preciso e regolare.
Il centrotavola è costituito dalla sovrapposizione di tre tessuti di tipo diverso: quello inferiore (a contatto col tavolo) è una teletta bianca: quello intermedio è una “imbottitura” sintetica detta anche mattina che si trova nelle mercerie in spessori diversi ed è adatta a diverse realizzazioni come le copertine per neonati. copriletti ecc. Esso conferisce all’elaborato un certo spessore pur rimanendo morbido e leggero. Il tessuto superiore è un cotone a fantasia.
Potete scegliere tra diversi tipi di trapuntatura: decidete per quello che vi sembra più facile da eseguire.
TAGLIO E CUCITO
Tagliate il tessuto, la teletta e l’imbottitura nelle misure opportune.
Prima di eseguire la trapuntatura disegnate su un foglio di carta il disegno geometrico che avete scelto.
Prima di unirle insieme ripassate gli orli con uno zigzag da fare con la macchina da cucire. Sovrapponete i tre strati; prima la teletta, poi l’imbottitura e infine il tessuto, appuntando il tutto con spilli per impedire ai tessuti di spostarsi durante la cucitura a macchina. Potete a questo punto procedere alla trapuntatura del tessuto seguendo lo schema scelto.
Bordate il tutto con una passamaneria intonata al tessuto. Stirate con ferro a vapore senza appiattire troppo per non schiacciare la trapuntatura e il centrotavola così finito verrà collocato su un tavolo di casa.
Se volete arrotondare gli angoli anziché tagliarli ad angolo retto seguite la procedura illustrata di seguito.
Per eseguire bene gli angoli arrotondati procedete seguendo lo schema a lato. Misurate la profondità di A-B e fate un segno con il gessetto da sarto da ambo
i lati (A-B-A). Segnate la stessa misura verso l’interno, da A a C. Usando C come centro, disegnate un quarto di cerchio. Tagliate lungo questa linea ed eseguite un sopraggitto a macchina lungo i bordi del centrotavola.
Per rifinire il bordo, applicate un gros-grain alto 4 cm, che cucirete in modo da prendere anche il rovescio del centrotavola. Imbastite e quando arrivate agli angoli fate minuscole pieghettature per arrotondare
BORDO RIPORTATO
Un altro sistema per bordare il centrotavola consiste nel cucire una passamaneria variamente colorata che può essere anche affiancata da un’altra (più bassa) cucita più all’interno in modo da formare un rettangolo decorativo.
CON LE FEDERE
Potete realizzare un romantico copritavolo utilizzando le vecchie federe da cuscino della nonna. Per eseguire questo tipo di copritavolo non è necessario fare trapun-tature o cuciture particolari: le federe si uniscono insieme semplicemente cucendole fra di loro con punti diritti da eseguire a macchina.
Eliminate i bottoni e cucite l’apertura che serviva per infilare il cuscino. Acquistate una passamaneria o un pizzo che si accordi con la federa, ma che non sia più alto di 2-3 cm.
Unite le due federe lasciando tra una federa e l’altra circa i cm di larghezza. Imbastite la passamaneria o il pizzo scelto e infine cucite a macchina.
Due vecchie federe di lino sono state recuperate e cucite insieme in modo da formare un centrotavola molto lungo. I bordi sono rifiniti con una passamaneria dai colori tenui che si accorda con il colore delle federe.
1 – unite insieme le federe per mezzo della passamaneria che provvederete a cucire lungo i due lati della passamaneria stessa.
2 – vista della parte sottostante. Eliminate il filo dell’imbastitura e stirate con il ferro ben caldo.