Indice
Le cremagliere metalliche, in genere utilizzate con delle squadre per sostenere dei ripiani, vanno benissimo anche per fissare nel muro un secrétaire e il contenitore che lo sovrasta Inoltre, se utilizzate razionalmente, passano quasi inosservate.
Nel nostro progetto, il blocco contenitore superiore e la scrivania poggiano su due mensole inserite ad ogni estremità
nelle cremagliere, mentre un pannello di fondo ricoperto con feltro nasconde i pezzi di cremagliera intermedi e servirà da sostegno ai foglietti promemoria. Il tutto è realizzato con compensato dipinto in fase di finitura (eccetto il pannello di fondo); è anche possibile utilizzare truciolato nobilitato, più costoso, che però non ha bisogno di essere verniciato. Quanto alle cremagliere e alle mensole necessarie, devono offrire una buona resistenza: non che il peso della scrivania sia eccessivo, ma occorre tener conto dello sforzo che le si impone quando ci si appoggia. Infine, la scrivania comporterà un contenitore nascosto da un piano a ribalta: anche se è stato studiato per riporre materiale per ufficio, può permettervi di avere a portata di mano tutte le vostre carte (delle quali non bisogna dimenticare il peso).
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Compensato di 15 mm tagliato secondo le misure seguenti (in mm)
A B C D: 596 x 125
E F:1025 x 125
G H: 1018 x 50
l: 1018 x 50
J K:450 x 225
L M: 160 x 225
N 0: 368 x 225
P: 1050 x 250
O: 1050 x 400
Compensato di 5 mm
Fondo della scrivania: 1013 x 616
Pannello murale: 1030 x 480
Fondo del contenitore: 1050 x 450
Pannello di masonite
Pannello murale: 1030 x 480
Listelli di 10 x 20 mm
Cremagliere
Due mensole di 50 cm e due di 20 cm
Cerniera a metro
Viti e chiodi a testa tonda
Tasselli – Colla vinilica
Feltro. vernice – Carta vetrata
Utensili
Trapano – Seghetto alternativo. sega a dorso
Cassetta per ugnatura
Livella a bolla
Martello, cacciavite
Raspa per legno, squadra
Cremagliere
Iniziate dalla posa delle cremagliere sul muro nel punto prescelto. Devono essere fissate verticalmente e parallelamente, e presentare le tacche allo stesso livello, per fissarvi le mensole alla stessa altezza. Prendete i punti di riferimento necessari (la cosa migliore è porre le cremagliere in posizione) per praticare i fori nei quali vanno inseriti i tasselli di fissaggio. Utilizzate quindi una riga e una livella a bolla per allineare due montanti.
La distanza tra le due cremagliere sarà di 70-80 cm, ma può anche variare leggermente. Regolatene inoltre l’altezza a seconda che il mobile sia destinato ad un adulto o a un bambino. Notate che la posa delle cremagliere consente di variare l’altezza della scrivania modificando quella delle mensole.
Assemblaggio della scrivania
La parte scrivania del secrétaire è una specie di cassa con coperchio a ribalta il cui fondo è costituito da un pannello di compensato di 5 mm (o oltre a seconda dell’uso a cui è destinata). Il suo assemblaggio consiste quindi in un primo tempo nell’unire i due elementi E e Fai due lati A e D, quindi nel montare i due divisori interni B e C.
Gli assemblaggi dei vari elementi si eseguono con colla e viti. il che richiede di praticare dei fori guida estremamente precisi. Le viti sono infatti inserite nei bordi dei lati e dei divisori interni: l’assemblaggio dei vari elementi richiede quindi di determinare non solo la posizione di ciascuna di esse, ma anche di quella dei fori, in particolare alle due estremità dei pezzi.
Una volta realizzata la struttura, montate il fondo mediante inchiodatura contro il bordo inferiore dei lati. Se prevedete di far sostenere alla cassa un peso maggiore di quello che abbiamo previsto, utilizzate un compensato più spesso e assemblatelo ai lati non mediante chiodi, ma con viti.
Pannello murale
La zona situata tra il blocco contenitore superiore e la scrivania è coperta da un pannello che conferisce unità al mobile. Questo pannello è costituito da due piani (uno in compensato e l’altro in masonite) sovrapposti: utilizzerete il primo come sagoma per il tracciato del secondo. La faccia a vista sarà quindi rivestita con del feltro che sceglierete nei colori adatti all’ambiente.
In fase di finitura, il pannello è incorniciato con bacchette piatte assemblate ad ugnatura e dipinte nello stesso colore del resto del secrétaire. Basta bloccarlo in posizione tra i due elementi principali.
Blocco contenitore
La parte alta del mobile è costituita da un blocco contenitore a giorno con un pannello posteriore anch’esso montato su mensole. Il suo volume interno è diviso in alcuni scomparti, grazie al montaggio di divisori e di piccoli ripiani interni.
La costruzione del blocco deve iniziare dall’assemblaggio del piano G e della parte inferiore H nei lati J e K. È solo in seguito che monterete i divisori (orizzontali e verticali) interni, quindi il pannello posteriore.
L’assemblaggio degli elementi che compongono il corpo del blocco si esegue anch’esso con colla e viti. Richiede quindi i preparativi e le precauzioni già menzionati per la costruzione della scrivania, tanto più che gli eventuali piccoli difetti non saranno nascosti, come nel caso della cassa con il suo piano a ribalta.
Il montaggio dei divisori, incollati e inchiodati con chiodi a testa tonda, sarà eseguito di conseguenza dopo aver preso i punti di riferimento relativi alla loro verticalità o orizzontalità con una squadra.
Per finire, l’installazione di un tubo luminoso di 60 watt incorporato in questo elemento superiore conferirà una piacevole illuminazione. Il suo zoccolo sarà fissato nella parte sottostante del ripiano inferiore H e sarà nascosto dalla cornice I. Il collegamento con la rete sarà eseguito mediante un cavo multi-conduttore il cui arrivo al tubo sarà previsto sul retro.
Alcuni suggerimenti
Lo stesso principio di costruzione può essere usato per altre realizzazioni aventi destinazioni diverse. Il fissaggio al muro offre infatti il vantaggio di occupare poco spazio e di evitare il lungo lavoro di preparazione di una base. Potrete per esempio iniziare modificando sensibilmente le dimensioni indicate per il secrétaire e farne una piccola scrivania per una cameretta per bambini. Allo stesso modo, potrete prevedere senza fatica la possibilità di costruire un tavolino da toilette (schema a lato) che troverà la sua collocazione nella camera da letto: dovrete in tal caso sostituire il pannello posteriore con uno specchio. Potrete anche realizzare un piccolo banco da lavoro per il laboratorio. Ma, date le sollecitazioni a cui il piano di lavoro sarà sottoposto,
indispensabile rinforzarne l’appoggio mediante due gambe montate a squadra (vedere schema in alto, a sinistra). In questo caso, il pannello di fondo sarà costituito da una lastra di masonite perforata, il che risulterà molto pratico per sistemare gli utensili. La minuteria potrà essere posta nel contenitore inferiore (da cui l’interesse nel mantenere il piano mobile), mentre i vari prodotti (vernici, colle, solventi, ecc.) saranno posti nella scaffalatura superiore, fuori dalla portata dei bambini. Si può anche pensare di aumentare le dimensioni iniziali per montare una piccola libreria solidale con la scrivania, i cui elementi superiori saranno costituiti da due scaffali sospesi.